Come scrivere la “mission” in 8 parole: rilevanza, chiarezza, brevità
Non sono una grande fan dell'idea della "mission" aziendale, che spesso campeggia ben incorniciata nelle sale d'aspetto di molte aziende, ed è un lungo sproloquio di parole a volte vuote di senso pratico.
Preferisco, soprattutto per le piccole aziende, invitare a riflettere su uno slogan, oppure una breve frase che riassume i motivi per cui i clienti dovrebbero comprare proprio da noi (la nostra unique selling proposition). Di ciò parla un paragrafo del mio nuovo libro, in imminente uscita.
Mi conforta questo articolo della Harvard Business Review che invita a riassumere la propria mission in 8 parole, trasformandola nel famoso slogan (alcuni lo chiamano anche payoff). Nei commenti dei lettori, uno di essi esprime molto bene come fare per trovare questo slogan, o mission superconcentrata: rilevanza (a chi interessa? a chi ci rivolgiamo?), chiarezza (niente paroloni astrusi o gergo del settore), brevità (se non proprio 8 parole, una frase completa).
Se siamo in grado di esporre i motivi che ci differenziano dai concorrenti in pochi secondi, si semplifica tutta la comunicazione aziendale.
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