Come scrivere la “mission” in 8 parole: rilevanza, chiarezza, brevità

Non sono una grande fan dell'idea della "mission" aziendale, che spesso campeggia ben incorniciata nelle sale d'aspetto di molte aziende, ed è un lungo sproloquio di parole a volte vuote di senso pratico.

Preferisco, soprattutto per le piccole aziende, invitare a riflettere su uno slogan, oppure  una breve frase che riassume i motivi per cui i clienti dovrebbero comprare proprio da noi (la nostra unique selling proposition). Di ciò parla un paragrafo del mio nuovo libro, in imminente uscita.

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Mi conforta questo articolo della Harvard Business Review che invita a riassumere la propria mission in 8 parole, trasformandola nel famoso slogan (alcuni lo chiamano anche payoff). Nei commenti dei lettori, uno di essi esprime molto bene come fare per trovare questo slogan, o mission superconcentrata: rilevanza (a chi interessa? a chi ci rivolgiamo?), chiarezza (niente paroloni astrusi o gergo del settore), brevità (se non proprio 8 parole, una frase completa).

Se siamo in grado di esporre i motivi che ci differenziano dai concorrenti in pochi secondi, si semplifica tutta la comunicazione aziendale.

 

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