PRICING – Come gestire l’aumento dei prezzi

2022
Un vero e proprio manuale sul pricing che unisce teoria e pratica. Agli assunti teorici relativi a prezzi, profitti, vendite e clientela vengono infatti affiancati veri e propri esercizi pratici che permettono non solo di comprendere al meglio i contenuti esposti all’interno del libro ma anche di facilitarne l’applicazione nell’ambiente aziendale.

Il libro è pensato per tutti quegli imprenditori che desiderano approfondire il tema del pricing e fare un salto di qualità nella gestione della loro impresa.

Marketing Self Help

Marketing Self Help

2018
La nuova edizione del mio primo libro, un “bigino” sul Marketing.

Le 4 P (Prodotto, Prezzo, Place = Canale, Promozione) applicate nella vita quotidiana, non secondo teorie astratte.

 

Il preventivo nello studio dentistico

2016
I preventivi di costo delle cure odontoiatriche sono documenti fondamentali per la scelta del paziente, e parte di un discorso più ampio sulle più efficaci modalità di comunicazione.

Il testo fornisce non solo i suggerimenti per preparare e gestire il preventivo (grafica, pricing e scrittura efficace) ma anche una riflessione sul complesso degli strumenti che lo studio ha a disposizione per far percepire il proprio valore professionale e le proprie caratteristiche distintive.

Un testo pratico ed operativo che espone in un linguaggio semplice argomenti manageriali e gestionali sui quali l’odontoiatra medio non ha solitamente dimestichezza.

Il libro contiene esempi e modelli a cui il lettore può fare riferimento nella propria pratica professionale.

Preventivi efficaci

2015
Questo libro si propone di approfondire tutti gli aspetti relativi alla preparazione, stesura e gestione del preventivo o dell’offerta.

Si parla di comunicazione, marketing e tecniche di vendita ma anche grafica, contabilità dei costi, pricing e business writing. Il primo testo in italiano specificamente dedicato a questo argomento.

Il controllo del flusso di cassa

2014
Di quanti soldi avrò bisogno? Lavoro, fatturo, incasso, ma il conto corrente è in rosso…perchè?

Questo libro è rivolto a tutti coloro che vogliono apprendere i principi base della gestione finanziaria dell’impresa e propone un metodo per prevedere i fabbisogni di liquidità e gestirli in modo tempestivo, non in emergenza. Ad esempio, tenere sotto controllo il magazzino, monitorare i tempi di incasso dai clienti e di pagamento dei fornitori, prevedere le uscite periodiche per tredicesime, rate di mutui, ecc.

Per ricevere i file Excel inclusi nel libro, scrivimi una mail.

Marketing Low Cost

2013
Il mio primo libro, un “bigino” sul Marketing… che non è solo cataloghi, fiere, web, ma anche studio dei clienti, analisi dei concorrenti, definizione del vantaggio competitivo (perchè scegliere noi?).

Indispensabile per vendere, perchè la vendita presuppone il marketing, e non si può pretendere che i venditori “facciano da sè”. La strategia va definita prima, e poi comunicata ai venditori, perchè la possano mettere in pratica.

Un libro per tutti, anche per microaziende e studi professionali.

Pricing: Definire i Prezzi

2012
Il tema del Pricing è in Italia purtroppo molto poco trattato. Quindi cerchiamo di fare chiarezza su alcuni concetti base di contabilità (si parte dai costi, ma non basta), di marketing e di psicologia dei costi.

Si parla di scale sconti, di minimi d’ordine, di guerre sui prezzi, dell’effetto-mix di prodotto sulla redditività, e di molto altro.

Il Pricing è argomento affascinante perchè multidisciplinare, un po’ scienza e un po’ arte. Una cosa è sicura: tagliati i costi, l’unico modo per far crescere gli utili è agire sui prezzi.

Per ricevere i file e le tabelle inclusi nel libro, scrivimi una mail.

Comunicazione Low Cost

2010
Se si ha un buon prodotto o servizio, bisogna anche saperlo comunicare. Non basta essere bravi, o anche eccellenti: occorre essere in grado di spiegare a chi non ci conosce perchè dovrebbe fidarsi e diventare nostro cliente.

Questo libro tratta di tutti gli aspetti della comunicazione in azienda: le parole da usare, i colori giusti, il nome più adatto per il prodotto o per l’azienda stessa. “Low cost” significa soprattutto “fai-da-te”, nell’ottica del risparmio ma anche della scelta dei migliori strumenti di comunicazione.

La collana Impresa Diretta – Franco Angeli

Sono direttore della collana “Impresa Diretta”, della casa editrice Franco Angeli con cui collaboro da quasi 10 anni.

Dal sito della casa editrice:
La collana, diretta da Cristina Mariani, ex imprenditrice, scrittrice e giornalista, si rivolge alle piccole e medie imprese italiane, che sono l’asse portante del Paese reale e possiedono oggi la maggiore potenzialità di crescita.

Ogni volume affronta un aspetto essenziale per la vita dell’impresa, utilizzando un linguaggio improntato alla massima chiarezza e un approccio lontano dai testi accademici, con un’attenzione costante alla pratica quotidiana del “fare impresa”. Il testo è arricchito da suggerimenti operativi e analisi di casi concreti, in linea con l’obiettivo della collana di fornire agli imprenditori strumenti e conoscenze in “presa diretta”.

Gli autori sono tutti ex imprenditori, consulenti o manager con alle spalle una solida esperienza diretta nella gestione di piccole e medie imprese italiane, una profonda conoscenza dei meccanismi e delle logiche che guidano queste realtà e un’idea precisa di ciò che è necessario per la loro crescita.

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