CRISTINA MARIANI

Bio breve

  • Studi: Laurea con lode in Economia Aziendale (Università Bocconi di Milano) – specializzazione in Amministrazione e Controllo (1987)
  • Imprenditrice: import, distribuzione e produzione – settore sport (1990-2004)
  • Formatrice e consulente (dal 2004)
  • Professore a contratto nel master “Account e Sales Management. Tecniche di gestione e negoziazione applicate alle vendite” ALMED – Alta Scuola dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (dal 2019)
  • Autrice (dal 2009)
  • Blogger (dal 2009)
  • Giornalista pubblicista Ordine dei Giornalisti Lombardia (dal 2015)

Libri

  • “Pricing: Come gestire l’aumento dei prezzi” (2022),
  • Marketing low cost – idee e spunti pratici per piccole imprese e professionisti” (2009),
  • Comunicazione low cost – dal biglietto da visita al web” (2010),
  • “Pricing – Definire i prezzi” (2012), il primo libro divulgativo in italiano sul Pricing, con Alessandro Silva
  • Il controllo del flusso di cassa – Come prevedere e gestire il cash flow per la solidità finanziaria dell’impresa” (2014) con Alessandro Silva
  • Preventivi efficaci – Come trasformere le offerte in ordini” (2015)
  • Il preventivo dello studio dentistico – Comunicare con il paziente in modo efficace e convincente” (2016)
  • Marketing Self Help” (2018) con Rosanna Crocco

Direttore editoriale della collana “Impresa Diretta”, per la casa editrice Franco Angeli dal 2012

Articoli recenti

  • “Il prezzo è giusto?”, giugno 2022, UpTrade
  • Venditori senza accademia“, 25 luglio 2018, Informazione Senza Filtro
  • L’Italia non si laurea in Vendite”, 26 settembre 2018, Informazione Senza Filtro
  • La Customer Experience: innovazione e nuove tecnologie nella relazione con il cliente” Harvard Business Review Italia, marzo 2017.

Alinea: cosa significa?

Alinea è il simbolo del cambio paragrafo, quello strano ghirigoro che compare in Word quando si va a capo.

Mi ritrovo nella metafora cambio di paragrafo = cambio di pensiero, perchè quello è il mio obiettivo quando affianco le aziende. Il logo di Alinea rappresenta visivamente il risultato: la crescita, lo sviluppo, il cambiamento anche personale.

Le aziende sono fatte di persone e le aziende crescono solo se crescono anche le persone che ne fanno parte.

LinkedIn

Per qualunque richiesta
SCRIVIMI UNA MAIL