I mezzucci di Esselunga: lettera aperta al direttore marketing Livio Roncalli
Ricevo oggi via posta una lettera firmata dal direttore marketing di Esselunga, Livio Roncalli.
Mi si invita a confermare i miei dati anagrafici e a partecipare a un fantastico concorso per vincere una Smart.
E, come per inciso, in chiusura, mi si invita a fornire il mio indirizzo email e numero di telefono "così potremo contattarla più facilmente in caso di vincita".
Non c'è bisogno di essere degli scafati esperti di marketing per capire che quello è il vero obiettivo della comunicazione (e forse anche del fantastico concorso): ottenere email e telefono dei clienti.
Questi però, caro dott. Roncalli, sono mezzucci. Non mi piace essere manipolata nel darle dei dati che non voglio lei abbia.
Anche perchè in caso di vincita – molto improbabile – lei può benissimo fare quello che ha fatto ora: scrivermi una bella lettera di carta. O magari una cara vecchia raccomandata.
Questi "mezzucci" per carpire le informazioni non sono metodi "da Esselunga": azienda illuminata e "avanti" in tutti gli aspetti della customer care.
Mi dimostri che merita il mio indirizzo email e il mio numero di telefono, e forse glieli darò più volentieri.
Cordialmente, la sua affezionata cliente (migliaia e migliaia di euro in oltre 20 anni di shopping)
Cristina Mariani
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