Cristina Mariani

Alinea sono  io. Da un po’ cercavo un nome per la mia società, in origine costituita –  lo ammetto – per motivi fiscali: in Italia essere una “partita IVA” ha dei limiti.

Alinea è il nome di un super-ristorante di Chicago (3 stelle Michelin, n.15 nella classifica mondiale).

Incuriosita dal suono musicale di questa parola ne ho cercato il significato e mi è piaciuto subito: Alinea è il simbolo del cambio paragrafo, quello strano ghirigoro che compare in Word quando si va a capo.

 

 

Mi ritrovo nella metafora cambio di paragrafo = cambio di pensiero, perchè quello è il mio obiettivo quando affianco le aziende. Il logo di Alinea, disegnato dalla brava Elisa Gremese, rappresenta visivamente il risultato: la crescita, lo sviluppo, il cambiamento anche personale. Le aziende sono fatte di persone e le aziende crescono solo se crescono anche le persone che ne fanno parte.

 

Consulenza, formazione, o tutte e due le cose?

La consulenza ha quasi sempre anche un risvolto formativo. Per portare le competenze in azienda bisogna che le persone che ci lavorano apprendano qualcosa: e questa è una buona notizia, perchè i progetti con una valenza formativa sono anche (almeno in teoria) finanziabili.

Una cosa importante: per me aiutare le aziende non è “solo” un lavoro. Certo, lo faccio per professione, ma l’azienda è il mio mondo e tutti i settori mi incuriosiscono: ovviamente mi appassiono se assisto un produttore di maglieria di lusso (e chi non lo farebbe…), ma trovo affascinanti anche le sfide commerciali della minuteria metallica o dei terricci agricoli.

Lavoro, vita e colleghi

Sono stata imprenditrice e conosco bene la quotidianità e i dilemmi della piccola azienda. Ma ne conosco (e un po’ rimpiango…) anche le gioie. Per questo partecipo anche emotivamente alle situazioni che incontro e so cosa vivono gli imprenditori, perchè quelle giornate le ho vissute e me le ricordo.

I colleghi con cui ho scelto di lavorare sono tutti più o meno come me. Non potrei lavorare con persone che non condividono il mio approccio alla professione e al rispetto per il lavoro reciproco. I miei col eghi non solo sono bravi, sono anche persone che stimo umanamente.

 

Qui vedi il mio CV breve. CRISTINA MARIANI BIO 2018

Qui invece il mio profilo LinkedIN.

 

PS Tranquilli: costiamo molto ma molto meno del ristorante di Chicago! Città dove – tra l’altro – ho vissuto e incontrato mio marito…

 

Contatti:

Per qualunque richiesta, scrivimi una mail; solitamente rispondo in breve tempo.