CRISTINA MARIANI

Alinea sono  io. Da un po’ cercavo un nome per la mia società, in origine costituita –  lo ammetto – per motivi fiscali: in Italia essere una “partita IVA” ha dei limiti.

Alinea è il nome di un super-ristorante di Chicago (3 stelle Michelin, n.15 nella classifica mondiale). Incuriosita dal suono musicale di questa parola ne ho cercato il significato e mi è piaciuto subito: Alinea è il simbolo del cambio paragrafo, quello strano ghirigoro che compare in Word quando si va a capo.

Mi ritrovo nella metafora cambio di paragrafo = cambio di pensiero, perchè quello è il mio obiettivo quando affianco le aziende. Il logo di Alinea, disegnato dalla brava Elisa Gremese, rappresenta visivamente il risultato: la crescita, lo sviluppo, il cambiamento anche personale. Le aziende sono fatte di persone e le aziende crescono solo se crescono anche le persone che ne fanno parte.

Consulenza, formazione, o tutte e due le cose?

La consulenza ha quasi sempre anche un risvolto formativo. Per portare le competenze in azienda bisogna che le persone che ci lavorano apprendano qualcosa: e questa è una buona notizia, perchè i progetti con una valenza formativa sono anche (almeno in teoria) finanziabili.

Una cosa importante: per me aiutare le aziende non è “solo” un lavoro. Certo, lo faccio per professione, ma l’azienda è il mio mondo e tutti i settori mi incuriosiscono: ovviamente mi appassiono se assisto un produttore di maglieria di lusso (e chi non lo farebbe…), ma trovo affascinanti anche le sfide commerciali della minuteria metallica o dei terricci agricoli.

Lavoro, vita e colleghi

Sono stata imprenditrice e conosco bene la quotidianità e i dilemmi della piccola azienda. Ma ne conosco (e un po’ rimpiango…) anche le gioie. Per questo partecipo anche emotivamente alle situazioni che incontro e so cosa vivono gli imprenditori, perchè quelle giornate le ho vissute e me le ricordo.

I colleghi con cui ho scelto di lavorare sono tutti più o meno come me. Non potrei lavorare con persone che non condividono il mio approccio alla professione e al rispetto per il lavoro reciproco. I miei colleghi non solo sono bravi, sono anche persone che stimo umanamente.

PS Tranquilli: costiamo molto ma molto meno del ristorante di Chicago! Città dove – tra l’altro – ho vissuto e incontrato mio marito…

Qui vedi il mio CV breve

ESPERIENZA

Laurea con lode in Economia Aziendale (Università Bocconi di Milano) – Amministrazione e Controllo (1987)

Imprenditrice (startup da me fondata) (1989-2004)

dal 2004 Consulente aziendale e docente in area commerciale, marketing e comunicazione su progetti vari (ad esempio, dissemination su bando europeo Horizon 2020, coaching e supporto rete vendite a livello venditori, capi area e manager, definizione customer experience in azienda di servizi, ecc.)

dal 2019 Professore a contratto – Master post laurea “Account e Sales Management. Tecniche di gestione e negoziazione applicate alle vendite” ALMED – Alta Scuola dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

PUBBLICAZIONI

“Marketing low cost – idee e spunti pratici per piccole imprese e professionisti” (2009),
“Comunicazione low cost – dal biglietto da visita al web” (2010),
“Pricing – Definire i prezzi” (2012), il primo libro divulgativo in italiano sul Pricing.
“Il controllo del flusso di cassa – Come prevedere e gestire il cash flow per la solidità finanziaria dell’impresa” (2014)
“Preventivi efficaci – Come trasformere le offerte in ordini” (2015)
“Il preventivo dello studio dentistico – Comunicare con il paziente in modo efficace e convincente” (2016)
“Marketing Self Help” (2018)

Direttore editoriale della collana “Impresa Diretta”, per la casa editrice Franco Angeli dal 2012.
Iscritta all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia in qualità di Pubblicista dal 2015.
Blogger di marketing dal 2009.

Bilingue italiano e inglese.

LinkedIn

Per qualunque richiesta
SCRIVIMI UNA MAIL
Solitamente rispondo in breve tempo.

Menu
RSS
Follow by Email
Facebook
Twitter
LinkedIn

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi