Corsi di formazione
Area Commerciale – Vendere e fidelizzare il cliente
Titoli disponibili
Trovare nuovi clienti
Le armi del venditore per ampliare il mercato.
Prima, durante e dopo la fiera
Preparare materiali e persone per valorizzare i contatti creati.
Il cliente che ne pensa?
La voce del cliente come fonte di valore – questionari brevi e indagini online e telefoniche, facili e low cost.
Risolvere reclami e comunicazioni critiche con i clienti
Come impostare e gestire l’ufficio Customer Service
Chi (scegliere gli addetti) e come (dovrebbero comportarsi).
Scrivere email commerciali
Struttura, efficacia, cortesia (anche in contesto interculturale).
“E’ troppo caro!”
Come gestire l’obiezione di prezzo in fase di vendita.
SCHEDA CORSO
Durata del corso: 8 ore
Destinato a: responsabili commerciali, amministrativi, imprenditori
OBIETTIVI E CONTENUTI
Il corso è centrato su suggerimenti pratici per affrontare in modo operativo gli ostacoli alla vendita; in particolare, l’obiezione di prezzo che è la più diffusa e difficile da superare, e non sempre è efficacemente controbilanciata da argomenti come estetica, funzionalità o durata.
Nel corso non vengono proposte risposte “magiche” o teorie persuasive-manipolative, ma un “catalogo” di metodi per la gestione delle obiezioni (basati su fondamenti di economia, marketing e psicologia comportamentale).
PROGRAMMA
1) L’obiezione di prezzo
- La relazione tra prezzo e valore
- La proposta di valore della nostra offerta: caratteristiche, vantaggi, benefici
2) Tecniche di vendita
- Come profilare il cliente per verificare la propensione alla spesa (che non equivale sempre alla possibilità di spesa)
- Tecniche per l’ascolto attivo e la gestione delle obiezioni
3) La trattativa
- Incorporare o scorporare le varie componenti di prezzo per meglio comunicare il valore dell’offerta: casi ed alternative
- La tempistica della trattativa e la comunicazione del prezzo – Simulazione e role play
RELATORE
Dr.ssa Cristina Mariani – docente di marketing, comunicazione e pricing