Come far si che i progetti abbiano successo: l’ettagramma dell’impatto secondo Seth Godin
Vorrei condividere questo interessante post di Seth Godin, che secondo me può dare spunti di riflessione non solo nel marketing ma anche in altri progetti e nella vita quotidiana.
STRATEGIA/TATTICA/ESECUZIONE. Si può avere una strategia brillante, ma se le tattiche non sono a posto e l'esecuzione delle stesse è scadente, il più bel piano del mondo non ha chance. Spesso non c'è tempo per delineare la strategia e l'esecuzione si fa alla bell'e meglio.
REPUTAZIONE. Il successo del progetto sarà determinato dalla reputazione delle persone che ci lavorano. Non è una cosa che cambia da un giorno all'altro, ma sicuramente si costruisce giorno per giorno. Ecco perchè è bene investire un po' di tempo in blog, social, eventi, networking. Attività apparentemente improduttive.
PERSISTENZA/DESIDERIO/PAURA. Tutto ciò non ha importanza se non si persiste (con pazienza e tenacia) nel portare avanti il progetto, e ciò è influenzato dal desiderio di riuscire e minato dalla paura di non farcela. In breve, la motivazione.
Se il progetto non funziona, è perchè uno o più di questi elementi non sono a posto. Spesso tutti. Solitamente ci si concentra sull'elemento più facile (le tattiche) senza soffermarsi a riflettere sugli altri aspetti e cercare di capire dove si trova il vero problema.
Categorie
- Acquisti / fornitori
- Books
- Consumatori
- Customer service
- Etica e marketing
- Formazione
- Intelligenza emotiva
- Interviste
- Liberi professionisti
- Marketing Low Cost
- Per un sito efficace
- Place – distribuzione
- Prezzi
- Prodotto
- Promozione
- Psicologia
- Ricerca di mercato
- Scrivere per il Web
- Senza categoria
- Social media
- Venditori
- Web Marketing