Come chiedere riscontro al cliente: il valore del feedback

Nei corsi che tengo in varie zone d'Italia sul tema dei Preventivi Efficaci (ieri il più recente in Federmobili a Milano, ecco la foto del bel gruppo di lavoro), mi stupisco sempre nel vedere quanti pochi venditori chiedano il feedback del cliente dopo aver emesso un preventivo o un'offerta, a cui magari hanno lavorato ore o settimane.

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A volte, il cliente non si fa più vivo e nessuno sa perchè. Ha rinviato l'acquisto o ha scelto altro? e se sì, perchè? il concorrente ha fatto un'offerta migliore della nostra o non siamo stati abbastanza bravi a convincerlo del nostro valore?

In ogni caso, meglio saperlo. Le informazioni di ritorno sia sulla concorrenza che sull'efficacia della nostra azione dei vendita sono preziose. Ma non sempre il cliente è sincero: per questo bisogna saper leggere tra le righe.

Come scrive oggi il solito geniale Seth Godin, "Learning from rejection", bisogna imparare dalle "bocciature". Senza però lasciarsi condizionare dalle critiche: meglio ascoltarle, interpretarle, metterle nella loro giusta luce e andare oltre.

Sarò a Verona il 25 maggio con il corso Preventivi Efficaci, a Vicenza il 17 e 24 maggio con Pricing e a Bergamo il 13 e 2o maggio con Business Writing.

Scarica Scheda corso business writing bergamo

E infine condivido una bella novità che mi riguarda: sono da poco entrata a far parte della squadra di professionisti di Gea Consulenza di Direzione. Sono felice di collaborare con questo team di colleghi davvero speciali.

Mi leggerete un po' meno, qui e sui social, ma mi auguro di condividere nuovi spunti e argomenti di riflessione,  grazie a  questo nuovo percorso che sicuramente mi farà crescere e imparare, cosa che non si smette mai di fare (e meno male!).

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