Campioni di Marketing Low Cost: Filippo Berto di Berto Salotti sul web marketing

Ecco un caso aziendale tratto dal cap.4 del mio nuovo libro, "Comunicazione low cost", e l'intervista con un imprenditore veramente "avanti" per quanto riguarda web marketing e piccola azienda.



 Caso Berto Salotti.

Nel 2000 l'azienda, con più di 40 anni di vita, cominciava a sentire la concorrenza della grande distribuzione e delle catene di franchising da una parte, e delle aziende con prodotti di marca dall'altro.Quasi per caso aprì un sito internet, ma la svolta arrivò con il contatore delle visite. Il titolare cominciò a "giocare" con le statistiche, seguendo corsi all'estero sull'ottimizzazione per i motori di ricerca, frequentando i forum stranieri e leggendo i primi libri sull'argomento.

Il traffico cominciò ad arrivare e con esso i clienti. Nel 2002 la Berto ha cominciato la campagna pay-per-click su Google e ha realizzato un sito completamente nuovo. Nel 2004 ha aperto il primo blog italiano dedicato al settore dell'arredamento. Di pari passo, si è verificato un consistente aumento del fatturato e dei clienti.

E' stato ampliato lo showroom di Meda, ne sono stati  aperti altri di cui uno a Roma e dal 2010 esistono anche tre punti vendita in franchising. E' stato lanciato un canale video su YouTube, completamente fai-da-te: l'azienda realizza in proprio tutti i filmati.

Nel corso degli anni la Berto Salotti ha raccolto 100.000 indirizzi email dei visitatori del sito, che poi contatta regolarmente con newsletter e annunci speciali. Ovviamente tutta questa attività online è stata notata dalla stampa, portando articoli su riviste straniere, giornali locali, Il Sole 24 ore e TG vari. Il fatturato dal 2000 ad oggi, nonostante la crisi, è quintuplicato e i dipendenti sono passati da 5 a 17. Il tutto grazie a Internet, in quanto l'azienda (a parte una recente campagna stampa) non ha effettuato nessun altro tipo di investimento in comunicazione.

 

Intervista con Filippo Berto

  Filippoberto

Filippo, il tuo caso aziendale è emblematico per quanto riguarda l'importanza di Internet e in particolare del web marketing per una piccola azienda; pensi che altre piccole aziende possano iniziare a percorrere questa strada e sperare di ottenere i tuoi risultati?

 

Dipende;   spesso mi capita di "insegnare" alcune cose riguardo Internet, i blog e la pubblicità AdWords ad amici e colleghi, incuriositi dai risultati che ho ottenuto; a volte però, dopo un periodo di iniziale entusiasmo, queste aziende abbandonano il progetto o per mancanza di tempo (ci vuole assiduità e impegno quotidiano: diciamo un'ora al giorno) o per difficoltà "mentale" ad affrontare una strategia di comunicazione tanto diversa da quelle abituali.

Secondo te dunque per impostare un'efficace strategia web è necessario sia tempo sia la mentalità adeguata?

SIcuramente, e anche un minimo di formazione. Nel mio caso, mi posso considerare un esperto perchè sono almeno 10 anni che bazzico sul pannello campagne AdWords: ormai ne conosco tutte le particolarità. Ma mi rendo conto che i miei colleghi e amici imprenditori, pur avendomi a disposizione come supporto, faticano poi a implementare una campagna per la propria azienda. Alcuni poi si lasciano scoraggiare dalla mancanza di risultati immediati. Sarebbe più sensato invece porsi obiettivi realistici come ad esempio: 10 nuovi contatti al mese, oppure +10% di contatti in un anno. Ci vuole pazienza e impegno, Internet è una fantastica "piazza virtuale" ma non bisogna lasciarsi prendere dai facili entusiasmi.

Come in tutte le cose, occorre studio, dedizione, e crederci! Poi i risultati arrivano.

 

Grazie e complimenti a Filippo Berto di Berto Salotti di Meda.

 

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