Scrivere in azienda è una necessità.
Possiamo avere i prodotti più belli e fornire il servizio migliore, ma se non lo comunichiamo bene perdiamo delle opportunità o facciamo molta più fatica del dovuto.
Il Business Writing è una mia competenza collaterale: scrivo libri e sono giornalista, dunque sono abituata a a lavorare con le parole e riconosco i testi scritti bene. Ho imparato i “trucchi del mestiere” per comunicare bene e ho messo a punto un metodo per trasferire velocemente queste competenze in azienda.
Posso aiutarti se devi:
- scrivere o rivedere i testi del sito (che sono la cosa più importante, anche per farci trovare tramite Google)
- preparare brochure o cataloghi
- rivedere la struttura e i contenuti di preventivi e offerte commerciali
- acquisire un metodo per impostare documenti complessi (manuali o schede tecniche, in questo caso si tratta di Structured Writing)
- imparare a preparare presentazioni in Power Point più interessanti, per clienti o venditori
- avere un piano editoriale per la newsletter e comunicare periodicamente con clienti
- migliorare la comunicazione scritta interna tra colleghi
- supportare chi si occupa di customer service, back office commerciale o after sales nel lavoro prezioso di contatto via mail con i clienti
Come supporto le aziende per quanto riguarda il Business Writing:
- corsi aziendali: insegno alle persone a scrivere meglio. I miei corsi sono pratici e pieni di esercitazioni: per imparare a scrivere bisogna scrivere
- inteventi spot (sistemo i testi e finita lì)
- (in preparazione) una app su smartphone per allenare i partecipanti su quanto appreso in aula
Di questo mi occupo direttamente e per i progetti più complessi mi avvalgo di una rete di colleghi, tutti giornalisti iscritti all’Ordine.
Ecco un esempio di corso Business Writing base. I corsi di Business Writing possono essere gratuiti grazie alla formazione finanziata.
Risorse utili
Scarica il decalogo del Business Writing.
IL DECALOGO DELLA SCRITTURA EFFICACE IN AZIENDA