Il mio team

Alessandro Silva

Laureato in Economia all’Università Bocconi, ho lavorato nell’area commerciale/marketing per aziende di rilevanza internazionale, fino a ricoprire il ruolo di direttore Sales and Marketing. Libero professionista dal 2000, agisco principalmente in affiancamento alla proprietà /AD con interventi di presidio operativo e organizzativo presso aziende principalmente a carattere famigliare.

Affianco gli imprenditori nelle tematiche relative al passaggio generazionale anche attraverso interventi di tutoring operativo.

Come membro del comitato di direzione (spesso composto dal titolare e/o dai membri della famiglia) effettuo interventi di salvataggio e ristrutturazione aziendale occupandomi del sistema di offerta, dei costi fissi di struttura, dell’assetto finanziario e progettando il sistema di controllo e di budget (vendite, economico e finanziario).

Ho collaborato con enti quali SDA Bocconi, Politecnico di Milano e Università di Parma (Master in Marketing Management Il Sole 24 Ore), dove per due anni sono stato votato dagli studenti migliore docente accademico del Master.

Coautore con Cristina Mariani dei libri “Pricing: definire i prezzi” e “Il controllo del flusso di cassa: come prevedere e gestire il cash flow per la solidità finanziaria dell’impresa”, entrambi editi da Franco Angeli.

Sara Doneddu

Formatrice, counselor e coach. Mi sono laureata con lode in Scienze Politico-economiche e ho conseguito il Master MBA presso il C.U.O.A. di Altavilla Vicentina. Ho lavorato per 23 anni in diverse aziende, con responsabilità in Organizzazione, Qualità e Sviluppo Risorse e acquisendo la dirigenza.

In parallelo al lavoro ho sempre amato studiare e, soprattutto, approfondire conoscenze e approcci di sviluppo riferiti alla persona. Sono diventata Counselor e Coach e ho conseguito una seconda laurea in Psicologia. Dodici anni fa ho lasciato l’azienda per la libera professione, che esercito attraverso diverse collaborazioni.

Mi dedico allo sviluppo del potenziale delle persone e dei team con diverse formule e proposte: consulenza individuale, formazione d’aula sulle soft skill, proposte laboratoriali ed esperienziali, interventi di consulenza e di sviluppo organizzativo.

L’approccio che mi contraddistingue e mi appassiona è quello del self-empowerment. Sono coautrice del libro “Il Capo DOC” (Franco Angeli).

Conosco Cristina da più di 30 anni e mi piace creare con lei sinergie importanti in quei progetti dove, insieme allo sviluppo di competenze specialistiche e settoriali, occorra riattivare la motivazione e valorizzare il protagonismo e l’attitudine al cambiamento di tutte le persone coinvolte.

Marco Alberghini

Laurea in Lettere Moderne, dal 1996 sono Attore professionista. Mi sono formato artisticamente alla bottega teatrale di Piero Mazzarella e ho lavorato in importanti teatri italiani e con molti famosi artisti nazionali. Nel 2006 ho fondato la Compagnia Stabile di Milano®.

Ho sempre svolto attività di formatore in materia di Public Speaking, erogando in tutta Italia percorsi formativi e di coaching per Business School, Istituzioni, Aziende, Imprenditori e Professionisti italiani.
L’unione di queste due competenze professionali mi ha portato a sviluppare un modello e un setting formativo basato sull’introduzione di tecniche, sensibilità e metodologie attorali adattate ai contesti aziendali e professionali.

Sono Consulente di Università degli Studi di Milano. Ho inoltre tenuto un ciclo di seminari per ALTIS dell’Università Cattolica di Milano e per CLIMVIB dell’Università degli Studi di Milano. Da oltre vent’anni collaboro con Formaper, la scuola di formazione della CCIAA di Milano.

 

Franca Saccomano

Dottore commercialista, mi sono laureata in Economia e Commercio a Trieste col massimo dei voti ed ho conseguito il Master MBA alla SDA Bocconi.

Dopo un’esperienza di revisione e certificazione di bilancio, mi sono sempre occupata di Pianificazione e Controllo di Gestione sia come responsabile in azienda, sia dal 1998 come consulente libero professionista.

Il mio motto è “Conosci oggi ciò che farai domani” e quindi mi affianco agli imprenditori della PMI per trasmettere loro attraverso le metodologie del Controllo di Gestione, l’attitudine a pianificare degli obiettivi da raggiungere e a monitore il loro raggiungimento, passando attraverso la profonda conoscenza dell’organizzazione aziendale.

Collaboro come relatore e docente con accreditati enti di formazione come Confindustria, Ordine dei Dottori Commercialisti ed altri.